• panoramica
  • specifiche
  • dimensioni
MENU

Casa nel Bosco

Casa nel Bosco
Linea Natural

285 m2
3
2
1

Una casa vivace, dallo stile contemporaneo, caratterizzata da accoglienti ambienti posizionati in due volumi che sviluppano un’area totale di 285m². Il tetto a capanna della zona giorno ricorda le più tipiche abitazioni della tradizione. La sua inclinazione esteticamente piacevole consente ai pannelli fotovoltaici di catturare la maggior quantità di energia solare
possibile. Il resistente rivestimento a parete in doghe di larice verticali, protetto dalla gronda, è trattato con olio naturale per evitare future manutenzioni.

ISOLANTI IN PAGLIA
Utilizziamo un materiale naturale per coibentare la tua casa

 

RIVESTIMENTI IN LEGNO DI LARICE
Il corpo che ospita la zona giorno ha pareti ventilate con rivestimento in larice.

 

SERRAMENTI RIVESTITI
IN ALLUMINIO

Serramenti in legno a uno o due battenti garantiscono una buona luminosità a tutti i locali. I serramenti sono dotati di triplo vetro e cerniere a scomparsa.

GRANDE CAMINO
A LEGNA
 

Dal divano, fronteggiante il focolare e la TV, si gode della panoramica vista verso l’esterno. La convivialità degli spazi è uno degli aspetti ai quali dare importanza.

COPERTURA IN ALLUMINIO
PREVERNICIATO

Il manto di copertura proposto per questa casa è in alluminio preverniciato, materiale resistente alle intemperie e duraturo.

RISPARMIO ENERGETICO
E COMFORT

Bassi consumi ed elevato comfort termico e igrometrico. A questi obbiettivi arriviamo sfruttando al massimo l’irradiazione solare invernale che contribuirà a scaldare gli ambienti interni attraverso le grandi vetrate

COMPORTAMENTO ESTIVO: FRESCO NATURALE

La casa è stata progettata per ottimizzare al massimo l’energia già presente in natura. In estate le gronde e il verde ombreggiante proteggono le ampie vetrate e gli spazi di convivio esterni dalla forte irradiazione solare. Le finestre a Nord, se aperte contemporaneamente ai lucernari sul tetto, creano una corrente d’aria fresca ascensionale che contribuisce a mantenere in confort nell’edificio. IL blocco del camino, massivo, si comporta da volano e trattiene l’energia termica al suo interno rilasciandola lentamente.

COMPORTAMENTO ESTIVO: FRESCO NATURALE

Le camere sono esposte verso Est e le aperture sono protette da tapparelle a lamelle orientabili che permettono la modulazione della luce solare. Durante le tarde ore pomeridiane tutte le camere saranno all’ombra e aprendo le finestre si creerà un moto d’aria fresca che contribuirà al confort delle ore notturne. 

COMPORTAMENTO INVERNALE: IL CALORE DEL SOLE

In inverno il Sole resta più basso sull’orizzonte e i suoi raggi inclinati penetrano a fondo all’interno della casa scaldandola. Gli ombreggianti verdi hanno ormai perso le foglie e favoriscono quest’apporto di energia naturale e gratuita. Il cuore della casa è costituito dal blocco del camino che, con la sua massa, trattiene il calore prodotto dallo stesso rilasciandolo lentamente. I pannelli fotovoltaici in copertura hanno esposizione ottimale in modo da fornire sufficiente energia anche nel periodo invernale.

COMPORTAMENTO INVERNALE: IL CALORE DEL SOLE

Il risveglio, nelle camere esposte a Est, è allietato dal tepore dei raggi solari che entrano dalle grandi aperture. Nelle ore serali il Sole si sposta a Ovest e inonda la serra solare costituita dal corridoio di accesso alle camere. Qui, al riparo dal freddo inverno, potranno trovar posto le piante più profumate e aromatiche: limoni, mandarini, aneto, menta, sedano e molte altre. La serra contribuirà al riscaldamento della casa e l’aria sarà sempre pulita grazie al sistema di ventilazione controllato.

CONVIVIALITÀ DEGLI SPAZI
ESTERNI ED INTERNI

La conformazione a “L” della casa protegge l’ampio terrazzo esterno che ospita, oltre al conviviale tavolo tondo, anche un romantico braciere. Su questo spazio si affacciano la luminosa portafinestra della zona giorno e l’ampia vetrata della serra. La zona notte è fruibile tramite il corridoio che funge anche da serra solare. Questa, durante l’inverno, è un’importante fonte di calore e un luogo dove riporre piante e fiori.

Piano Terra

  • 1. Ingresso
  • 2. Soggiorno
  • 3. Cucina
  • 4. Scala
  • 5. Ripostiglio
  • 6. Corridoio
  • 7. Camera padronale
  • 8. Bagno padronale
  • 9. Camera singola
  • 10. Bagno comune
  • 11. Locale lavanderia
  • 12. Box auto

Piano Primo

  • 15. Studio
  • PIANO TERRA
  • PIANO PRIMO

SPECIFICHE
SCOPRI LE CARATTERISTICHE DI QUESTO EDIFICIO

Abbiamo immaginato le tue esigenze, e a queste abbiamo dato risposta selezionando i migliori materiali e le migliori tecnologie. Scopri come abbiamo pensato la tua nuova casa nei più piccoli dettagli.

  • Isolamento termico
  • Energia rinnovabile
  • Serramenti
  • Sicurezza
  • Impianto elettrico
  • Finiture

ISOLAMENTO
TERMICO

La paglia è un materiale da costruzione a basso contenuto di “energia grigia”, ossia di energia che viene utilizzata per produrre il materiale stesso. Essa, anziché essere estratta, cresce naturalmente sul suolo del pianeta, sfrutta l’irradiazione solare e incorpora anidride carbonica trattenendola per sempre. Inoltre, la paglia è un materiale di facile riciclaggio.

ENERGIA
RINNOVABILE

Parte dei consumi dell’abitazione verranno coperti dalla produzione elettrica di moduli fotovoltaici installati sul tetto della casa, fonte di energia rinnovabile e pulita. Quando l’energia prodotta dai moduli è in eccesso rispetto i consumi della casa, questa verrà ceduta alla rete tramite il meccanismo dello scambio sul posto.

Impianto fotovoltaico

  • Energia elettrica
  • Autocosumo
  • Scambio sul posto con ente gestione rete

SERRAMENTI

I serramenti previsti hanno caratteristiche uniche dal lato tecnico ed estetico: cerniere a scomparsa, tripli vetri, tripla guarnizione per una totale assenza di spifferi, superfici senza necessità di manutenzione, doppia apertura ad anta e ribalta, elevata solidità dei componenti e dell’assemblaggio. È sempre previsto un sistema di ombreggiamento.

Infissi in legno alluminio
Finestre e porte finestre in profili di legno con guscio esterno in alluminio isolato, per uno spessore totale del telaio di 85 millimetri. Il guscio esterno in alluminio può essere personalizzato con colori RAL, effetti metallici oppure con imitazioni di varie essenze di legno, per soddisfare ogni tipo di esigenza estetica. È sempre garantita una notevole resistenza agli agenti atmosferici. Per questa casa abbiamo selezionato un profilo squadrato.

SICUREZZA

La dotazione da noi prevista prevede sensori magnetici su tutti i serramenti esterni, alcuni rilevatori nei locali di passaggio interni e una serie di sensori perimetrali in grado di formare una barriera antintrusione. Completano l’impianto tastiere per la gestione e la programmazione, oltre a sirene per gli avvisi sonori.

Impianto d'allarme

  • Barriera perimetrale
  • Rilevatori di presenza
  • Sensori magnetici

IMPIANTO
ELETTRICO

Il numero di prese e punti luce previsti vengono calcolati in base alla tipologia di locale e alla sua metratura. Hai sempre modo di personalizzare la disposizione e il numero in base alle tue esigenze.

FINITURE

La qualità del nostro lavoro è tangibile nel completamento della casa con pavimenti, porte interne e sanitari. Qualità evidente sia nei materiali da noi selezionati per la tua casa, sia nella scelta dei posatori. Potrai scegliere tra una vasta gamma di soluzioni, che ti permetteranno infinite personalizzazioni.

SPECIFICA PRECEDENTE
SPECIFICA SUCCESSIVA

DIMENSIONI
CASA

  • Superficie commerciale 285 m2
  • Superficie lorda 262 m2
  • Superficie lorda box auto 55 m2
  • Superficie calpestabile 245 m2

MASSIMO RIVA
ARCHITECTURES


LEGGI LA BIOGRAFIA

MASSIMO RIVA
ARCHITECTURES

Sono Massimo Riva, laureato in Ingegneria Edile e Architettura presso il Politecnico di Milano, ho progettato questa casa basandomi sui più importanti principi che la rendono sostenibile e confortevole. La mia esperienza nella progettazione e costruzione di case in paglia e legno mi ha trasmesso la certezza delle potenzialità intrinseche di tali materiali. L’isolamento termico, l’isolamento acustico, l’autoregolazione igrometrica, la resistenza alle azioni sismiche, la durabilità, il basso rischio di propagazione di incendi, la traspirabilità, la facilità di posa in opera e la naturalità di tali elementi rendono paglia e legno i migliori materiali per costruire casa tua. Io ci ho costruito casa mia.

La forte passione per soluzioni edilizie innovative e a basso impatto ambientale mi ha portato alla riscoperta di preziose tecniche antiche. A testimoniare il grande valore che queste conoscenze portano con sé sono ancora oggi presenti le case costruite nel 1800 con l’utilizzo di balle di paglia, queste sono in ottimo stato e confortevolmente abitate. Inoltre credo fortemente che l’irraggiamento solare sia la miglior fonte di approvvigionamento energetico sulla quale far affidamento in quanto rinnovabile e gratuita. La casa è orientata per sfruttare al massimo questa risorsa durante tutti i mesi dell’anno. Oltre a ciò, penso che il sistemi meccanici debbano essere ridotti nell’ottica di un minor spreco di energia e di minori manutenzioni future. Un valore aggiunto in questo senso è costituito dall’ideazione di un sistema di ventilazione naturale che sfrutta la differenza di temperatura dell’aria in diversi luoghi e momenti della giornata per creare un moto di auto raffrescamento interno. La progettazione e la realizzazione di questo genere di abitazioni mi entusiasmano, sarò io stesso a seguirne in cantiere la costruzione munito di matita e martello.

Sono pronto ad accompagnarvi, incontriamoci.




POZZICASE aderisce al protocollo S.A.L.E. (acronimo di Sistema Affidabilità Legno Edilizia), protocollo privato di certificazione che consente ai committenti dei Costruttori qualificati di accedere a specifiche linee di mutui per il settore delle costruzioni in bioedilizia presso i maggiori Istituti di Credito e stipulare polizze assicurative scoppio incendio e grandi rischi a condizioni agevolate.